E’ stato ed è tuttora l’online a salvarci?!

17 Luglio 2020 / By Lara Lodoli
Tempo di lettura: 6 minuti

 

Non per parlare sempre del Covid-19, ma sicuramente durante questo periodo tutti si sono dovuti re-inventare, che sia in ambito organizzativo, strutturale, pubblicitario!
E se qualcuno non l’ha fatto sicuramente non sarà tra le strutture ad aver vinto e quindi APERTE per trascorrere la stagione insieme agli ospiti che hanno ancora tantissima voglia di viaggiare.

 

Qual è stato quel mezzo che ha aiutato ogni singola azienda a ripartire?
Sicuramente il WEB!

Chi ancora non aveva pensato alla presenza online della propria struttura e basava tutto sulla vendita diretta e offline, si sarà trovato spiazzato e avrà dovuto muovere passi da gigante per farsi spazio nel fatidico mondo del web.

TU COME HAI FATTO QUESTO PASSO?
Ti sei guardato intorno per vedere come lo avevano fatto tutti coloro che ci sono ormai da tempo, oppure ti sei messo nelle condizioni di trovare l’idea vincente con l’ottica #bedifferent che ti rappresenta?!

I dati ci confermano che negli ultimi anni la vendita e-commerce sta aumentando esponenzialmente:
>
Nel periodo 2008-2018, la percentuale di imprese che, in Ue, hanno avuto vendite online è aumentata dal 13% al 20%.
> Nel 2019, in Ue, gli acquisti online hanno riguardato il 63% degli individui (in Italia il 38%)

> Nel 2020 gli acquisti online di prodotto dei consumatori italiani varranno 22,7 miliardi di euro con una crescita annua del +26%, 4,7 miliardi in più rispetto al 2019: l’incremento in valore assoluto è il più alto di sempre.

 

Farsi quindi spazio tra così tanto pubblico non è per nulla semplice e scontato, non basta creare un sito web e accendere qualche ppc.
Il lavoro è molto più intenso e riguarda molteplici sfaccettature!

Il periodo di lock down avrà sicuramente portato dei picchi di acquisti online che sarà difficile replicare e mantenere nel corso del tempo.
Da pensare però che questo ‘obbligo’ di interfacciarsi con il web potrebbe avere scaturito, anche in coloro che non avevano affinità con lo strumento, una grandissima sorpresa nel saper effettuare tutto comodamente dal divano, senza bisogno di cercare numeri telefonici e prenotando camere e servizi in pochi click.

 

E’ fondamentale dunque agire come sempre in maniera strategica e pensata!

Se la tua azione è stata: vado online di corsa e solamente con le attività che penso mi rendano subito, a breve crollerai al suolo.
Stessa cosa se hai investito in marketing un budget alto solamente per lanciarti sul mercato e ora non stai più facendo nulla.

Tu devi strutturare ogni tua comunicazione e strategia volta ai bisogni dell’utente.

 

Ci sono 3 menti inconsce, cioè irrazionali e solo 1 razionale.
  1. IL SE FISICO: controlla i nostri bisogni primari
    Nella comunicazione molta persuasione viene basata proprio sui bisogni primari, rendendola vincente!
    Comunicazione basica sui temi: cibo – sesso – denaro

 

  1. IL SE ISTINTIVO: rappresenta i nostri pensieri.
    Quando abbiamo una necessità fisica questa predomina. La sopravvivenza del fisico fà il passo superiore e controlla le nostre emozioni. Se non siamo emotivamente coinvolti non ci piace, se non ci sentiamo sicuri, “scappiamo”. L’indifferenza è la cosa che ci ferisce di più.. è lesivo!

 

  1. IL SE MENTALE: è socializzante.
    L’emotività coinvolge fino a 80 km di distanza, quindi quando comunichi devi coinvolgere anche le persone che ti stanno intorno. Se una cosa ti appassiona… funziona! L’entusiasmo vende e l’energia passa anche via web.
    Se ci credi funziona… se lo fai in modo meccanico… no.

 

  1. L’IO o SUPERCONSCIO: comunichiamo con gli altri… anche se non parliamo. Noi attiriamo solo quello di cui abbiamo bisogno: dobbiamo attirare le persone giuste con la comunicazione giusta. Altrimenti arrivano persone sbagliate.

 

Analizza questi 3 punti per fissare degli obiettivi chiari, di breve e di lungo periodo, per fare in modo che il tuo progetto online possa funzionare oggi ma anche domani e dopodomani!

 

Trovi utili queste informazioni ma non sai da dove iniziare?
Facciamo insieme il primo passo.
Clicca qui e verrai contattato per la prima call conoscitiva.
Troveremo il tuo problema principale e le 3 soluzioni efficaci (davvero) per le tue vendite >>> check up della tua struttura

 

 

STRUMENTI E PIATTAFORME

 

Se dalla fretta ti sei imbattuto nella scelta più veloce, conveniente o quella consigliata da un amico, ora è il momento di ri-analizzarla bene.

Non perdere tempo e denaro investendo su qualcuno o qualcosa che non ti rispecchia, che non ti valorizza e che non può portarti al raggiungimento dei tuoi obiettivi.

E’ importantissimo avere una squadra di marketing che lavori a braccetto con te, che ti proponga delle strategie mirate ogni qualvolta si presenta l’opportunità. Non devi essere tu a suggerire le azioni al tuo fornitore o chiedere ‘aiuto’ in caso di emergenza perché ti accorgi che le cose non funzionano.

 

Per fare la vera scelta giusta valuta e redigi:

 

  • Il tuo piano marketing:poni degli obiettivi raggiungibili e concreti, programma poi tutte le azioni da compiere per raggiungerli, quindi ad esempio tutto lo scenario per portare l’utente alla prenotazione!
    Una volta redatto, avrai tante domande da fare al reparto marketing e le risposte decreteranno la soluzione e gli strumenti giusti per te.

 

 

Prima di prendere ogni decisione ricordati che il prezzo non è la leva, ma l’obiettivo!
Anche se il costo di uno strumento è alto non vuol dire direttamente che ti porti al raggiungimento del tuo obiettivo.

 

NON COPIARE MAI UNA STRATEGIA GIÀ UTILIZZATA DA ALTRI!

Lo ripeto sempre, quello che è giusto per lui potrebbe non essere giusto per te e viceversa.

Non ti dico di non guardarti intorno per prendere spunti e pescare da qualche parte qua e là delle strategie da utilizzare, ma solo di non farlo pensando “Per lui funziona benissimo, funzionerà anche per me!”

Mi rendo conto che se non sei un esperto e ti affacci per la prima volta al mondo online può essere facile e veloce copiare qualcuno che già ci sa fare, ma ti ripeto… Il lavoro è molto più intenso e riguarda molteplici sfaccettature! Anche perché tu puoi copiare la forma ma non la strategia che è racchiusa solamente nella mente di ogni proprietario e della sua web agency.

 

SE NON TI ACCORGI CHE STAI COPIANDO UNA SERIE DI AZIONI FLOP?

Lato utente magari pensi che un post, una sponsorizzata, una pubblicità sia di alto rendimento perché presenta tanti ‘like’ o perché esteticamente è fatta estremamente bene. Se ti chiedo: tutto questo quanti € ha portato alla struttura in questione?

Se non hai la password delle sue piattaforme di analitycs non puoi assolutamente rispondere!
Quindi di che cosa stiamo parlando?!…

Proposito di analytic ti consiglio di leggere l’articolo di Eleonora: Ha senso investire in PPC a fine stagione?

 

TU PENSA SEMPRE CON LA TUA TESTA, DIFFERENZIATI DALLA CONCORRENZA, se al primo tentativo cadi, se ne presenterà un altro e poi un altro ancora ma NON SARA’ MAI SBAGLIATO!
Fai sempre trasparire la tua identità e non dare mai spazio agli utenti di dubitare che ‘stai copiando’ qualcun altro, è il primo passo verso il fallimento.

 

Non comunicare la tua riapertura, le tue novità e i tuoi servizi a nessuno è il modo migliore per perdere l’opportunità di vendere! Devi farti trovare nelle ricerche su Google, nei Listing, nelle Mappe, devi intercettarlo e nutrirlo anche sui Social Media.
Chi comunica meglio e per primo qualcosa ha tre volte più possibilità di apparire davanti agli occhi di chi cerca.

 

About The Author

Lara Lodoli

Non c’è strategia che lei non possa mettere in pratica. Ogni sfida la prende di petto, la spacchetta e la re-impacchetta affinché lo strumento funzioni alla perfezione. Dopo aver creato la strategia, punta a renderla bella con le immagini, con le parole e con tutti gli strumenti a sua disposizione! . "Non mi scoraggio, perché ogni tentativo scartato è un altro passo avanti."[Thomas Edison]

PER VENDERE MEGLIO

NON BASTA AVERE IDEE
occorre metterle in pratica.

Segui i nostri consigli e fidati, perché funzionano.

  • Vuoi ricevere Idee Pratiche e Aggiornamenti sulle Vendite di Valore? Lascia qui la tua mail Riceverai i nostri contenuti che ti cambieranno il metodo di vendita. No Panic: odiamo lo spam almeno quanto te, se non ti piace potrai disiscriverti con un click in ogni momento.
  • Quando invii il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione e se vuoi maggiori dettagli leggi qui l'Informativa completa per l'autorizzazione all’invio di newsletter