Tempo di lettura: 9 minuti
Oggi voglio condividere con te i contenuti che ho ricevuto durante un webinar che ho seguito con interesse, ti voglio parlare di come gestire la comunicazione come un vero BUSINESS.
Lo storytelling è fondamentale per la tua azienda, ma proviamo a renderlo vincente, ad alta conversione, insomma non fine a sé stesso.
Finora, anche all’intero degli articoli redatti, ti abbiamo invitato a non scrivere contenuti commerciali, evitare di vendere esplicitamente e non comunicare solo quando hai delle offerte mirate al riempimento di una settimana scarica o a un periodo di bassa stagione.
Questi principi sono ancora validi. Il cliente non vuole sentirti solo quando hai uno sconto da proporgli, quando hai bisogno di lui e non vuole sentirsi “un bancomat”.
Continua quindi ad avere una comunicazione organizzata, costante, di valore…
Oggi cerchiamo di capire cos’è questo valore e come ottenere risultati concreti.
Come primo aspetto abbassa le difese e smetti di pensare che la comunicazione disturba il cliente.
Oggi i giganti del mercato comunicano tantissimo, ti pedinano… ma in fondo se ti senti perseguitato puoi disiscriverti e rifiutarti di ricevere le prossime comunicazioni.
Ma in quanti lo fanno davvero?
Prendi la tua piattaforma di comunicazione e scriviti la % dei disiscritti dell’ultimo anno.
È incoraggiante o drammatica?
Sopra o sotto il 10%?
Nella misura di quante persone? Su un totale di?
Se il risultato rientra sotto questa % puoi ritenere di avere un’ottima mailing list.
Se vuoi davvero ottenere risultati di vendita dalla tua comunicazione dovrai seguire alcuni concetti basilari:
Il webinar è stato tenuto da Alessandro Pedrazzoli, un ragazzo che dopo essere stato ingiustamente licenziato si è rimboccato le maniche da solo fino a trasformare la sua passione in lavoro.
Se sei interessato al blogging e a perfezionare le tue tecniche di comunicazione ti consigliamo di seguire il suo blog a questo link. https://www.alessandropedrazzoli.com/
Partiamo dal primo concetto base che dovrà risuonarti nella testa ad ogni passaggio
DEVI OTTENERE REVENUE IL PRIMA POSSIBILE
Molti di noi sono felici e ce la mettono tutta per arrivare ad avere tanti mi piace sui social, sugli articoli, tanti iscritti alla newsletter… ma c’è un segreto: FAN non significa CLIENTE!
Al fine di ottenere risultati concreti dalla tua comunicazione e far sì che non sia fine a sé stessa facendoti perdere tempo e soldi, devi considerare 3 principi fondamentali:
- Parti sempre dall’obiettivo, il revenue.
- Rivolgiti solo a chi è interessato (targettizza il più possibile, segui i nostri consigli sul posizionamento strategico in questo articolo link https://bit.ly/2xXZ8H3
- Crea la tua piattaforma di comunicazione automatica
Per riuscire a vendere devi generare traffico e ”lavorarlo”, cioè tenerlo caldo comunicando con costanza se vuoi davvero vendere le tue camere.
Booking.com come ben sai, dopo la tua prima ricerca inizia a mandarti una serie di comunicazioni automatiche inerenti alla località che hai selezionato, grazie al remarketing.
Se poi hai un account ti manderà anche infinite mail di offerta sempre inerenti alla ricerca che stai effettuando. Lui è sempre presente nella tua mente di viaggiatore… e prima o poi sa che comprerai da lui. E’ diventato così uno specialista, l’unico partner affidabile che ti viene in mente quando viaggi nel mondo.
Non per forza occorre lavorare con traffico a pagamento, certo aiuta per i grandi volumi, ma anche il traffico organico fa il suo lavoro.
Se non devi spendere soldi per generare traffico, qualsiasi cosa che riuscirai a vendere è un guadagno.
Ogni articolo deve far parte di una struttura strategica che miri a vedere qualcosa di specifico (potrebbe essere un servizio aggiuntivo, una novità che proponi nel nuovo anno oppure la tua top suite in upselling).
Ci sono 3 segreti per raggiungere l’obiettivo di profitto tramite la comunicazione:
1- DEDUZIONE: il focus per un business durevole è creare un ottimo brand!
Se un utente ha un problema o una necessità la prima azione che effettua, prima ancora del contatto diretto, è la ricerca sul web delle soluzioni che possono esserci quindi consulta informazioni, video, blog, concorrenza…
quindi non devi proporti come la soluzione per tutti, ma focalizzarti su un target specifico.
Quando il contenuto riesce a colpire direttamente l’utente allora aumenta la sua efficacia di persuasione. Perché parli proprio a quel cliente e lui si sente coinvolto.
Trasferiamo questo concetto al tuo hotel:
HAI IDENTIFICATO IL TUO TARGET E LA TUA USP?!
Quando il contenuto riesce a parlare direttamente alle persone, allora la sua efficacia in termini di persuasione aumenta esponenzialmente. Tu con la tua attività non risolvi problemi, ma sei la soluzione per un target specifico. Posizionati e parla con loro, dei loro gusti, passioni. Focalizzati.
Quando scrivi pensa di avere davanti il tuo cliente tipo, immaginalo fisicamente e parla a lui direttamente, dagli spunti e soluzioni, risolvi le sue perplessità rispetto alla sua vacanza.
Diventa il suo referente, il suo punto di riferimento in destinazione.
DEDUZIONE DEL CONTENUTO
Il contenuto deve essere dedotto dalla fusione di questi due elementi
= legge della doppia attrazione
2- TRIPLO STRATO, valore-manipolazione-compromesso.
Quando comunichi tieni in considerazione questi 3 punti
- Non dare valore e basta con la tua comunicazione, ma dai valore con l’obiettivo del revenue.
Quindi non fare offerte commerciali, non scrivere solo per il piacere di scrivere, ma trova il giusto mix fra questi due estremi.
Se il valore non stimola una specifica azione, non genererà revenue!
scegli accuratamente i tuoi obiettivi e le call to action
- Manipola, ovvero suscita il bisogno, risolvi la necessità del tuo cliente invogliandolo ad approfondire, a continuare a seguirti fino poi ad acquistare.
Oggi ogni tuo contenuto deve essere 50% valore e 50% “manipolazione”. Si tratta di manipolazione etica ovviamente.
Nessuno dà reale peso ai regali, non vengono realmente percepiti come valore.
Il valore deve essere misto alla manipolazione NON PRIMA UNO POI L’ALTRO, sempre sovrapposti.
UN ESEMPIO:
‘ i migliori passeggini per vivere meglio la tua vacanza’-> molto generico e piatto.
+ MANIPOLAZIONE: ‘ Da quest’anno (novità) troverai un servizio in più (curiosità) che faciliterà (benefit) le mamme (target), a portare i bimbi in ogni luogo, compreso il mio preferito in assoluto. (curiosità/soluzione)’
Il titolo serve a scaturire la voglia all’acquisto.
Questa sovrapposizione deve essere in ogni contenuto (titolo, corpo, oggetto…)
DEVI AVERE VISIBILITÀ, se non è visibile non esiste.
- Compromesso.
In questa fase devi scegliere una delle seguenti strade o entrambe
> dare i soldi ad altri per renderti visibile, quindi optare per campagne a pagamento.
> agire gratuitamente con google (i contenuti devono piacere a google, rispetta le regole di posizionamento)
LA SINERGIA TRA QUESTI 2 PUNTI È L’ARMA VINCENTE!
Google comprende le intenzioni di ricerca:
esempio, se scrivi ‘dove posso mangiare’ google ti propone i ristoranti nelle vicinanze e non articoli su ‘dove posso mangiare’.
Quindi cerca di scrivere articoli che siano inerenti alla tua struttura, alla tua località, al tuo target, che abbiano parole chiave e intenzioni di ricerca vicini al tuo business.
3- STRUTTURA ORIENTATA
Questo punto è molto interessante, ti chiede cioè di avere un processo di gestione dei testi che ti riduca i tempi di creazione della tua comunicazione.
La struttura deve essere ottimizzata per CONTENUTI GIUSTI!
Non perdere tempo a creare troppi contenuti, piuttosto fanne un numero che ritieni necessario e che sia molto focalizzato all’acquisto.
(Vanno benissimo i contenuti correlati/ di approfondimento, ma che portino a un fine specifico esempio: iscrizione alla newsletter? Utilizzo di un codice promo? Acquisto in upselling / cross selling? dove vuole arrivare la tua comunicazione?)
Dai continuità alla tua comunicazione e fai in modo che il cliente continui a leggere le tue mail, che trovi sempre spunti interessanti e sia sempre più propenso ad acquistare qualcos’altro… o anche portarti altri clienti!
Sii sempre chiaro sull’obiettivo della tua comunicazione, così il cliente sa perchè deve aprire le tue mail!
Pronto a mettere in pratica tutti questi consigli?
Ci proveremo anche noi, confrontiamoci sui risultati!
About The Author
Lara Lodoli
Non c’è strategia che lei non possa mettere in pratica. Ogni sfida la prende di petto, la spacchetta e la re-impacchetta affinché lo strumento funzioni alla perfezione. Dopo aver creato la strategia, punta a renderla bella con le immagini, con le parole e con tutti gli strumenti a sua disposizione! . "Non mi scoraggio, perché ogni tentativo scartato è un altro passo avanti."[Thomas Edison]