Come va oggi il tuo revenue?

12 Giugno 2020 / By Chiara Consorti
Tempo di lettura: 7 minuti

Il mercato che cambia va gestito. Tempestivamente!

Nel nostro ufficio, anzi da qualche mese nelle nostre case, ogni giorno pensiamo, progettiamo e applichiamo strategie su misura, per portare i nostri progetti sempre al passo con i tempi.

Tutto il percorso si svolge in base a dei precisi step di lavoro, ma sempre in funzione dell’organico, del momento storico in cui ci troviamo e soprattutto degli strumenti che si possiedono.

Sei riuscito a gestire tempestivamente l’emergenza dell’ultimo periodo?
Hai capito di non avere ancora abbastanza capacità per mescolare tutte le carte in tavola quando si presentano degli scenari nuovi?
Per essere un bravo Revenue Manager devi riuscirci.

 

La base di partenza è sempre la PIANIFICAZIONE.
Ogni anno pianifichiamo la vendita con una logica di medio-lungo periodo, che possa produrre risultati durevoli nel tempo.
Non siamo interessate a penetrazioni aggressive del mercato, che portano il 100% di occupazione “forzato” (a qualsiasi tariffa, per lo più bassa), senza perseguire fidelizzazione e consolidamento del risultato.

 

youRevenyou non è un’azienda ordinaria.
youRevenyou è un team di lavoro a disposizione della struttura…e sicuramente non avrai mai visto un approccio di questo genere.

Il cuore del nostro lavoro è creare una strategia di prezzo vincente, che tenga in considerazione il prodotto, il mercato, il target cliente.

 

Oggi voglio farti conoscere la nostra filosofia e il percorso che seguiamo per portare risultati concreti.
Il segreto è l’organizzazione secondo determinate fasi di lavoro.

 

  1. Orientiamo le vendite al miglioramento della brand reputation.
    Siamo operative dalla nascita della tariffa alla messa online. Seguiamo le tecniche di dinamicizzazione del prezzo e offerte ad hoc, pacchetti esperienziali e posizioniamo ogni prodotto tariffario (dal bb all’all inclusive) facendoli coesistere e senza perdere fatturato.

Creiamo il pricing strategico e seguiamo le vendite con il pricing operativo. Lavoriamo per booking window e preserviamo la finestra di lastminute senza abbassare il prezzo.

Per fare tutto questo siamo d’accordo con te CI VUOLE TEMPO e ci vogliono I DATI.
Il nostro primo obiettivo sono proprio loro, i numeri, senza i quali non è possibile prendere delle decisioni oculate e precise. Non basta più la memoria storica, la nuova memoria storica devono essere dei file excel completati con tutti gli indici che dovranno essere monitorati costantemente come spiega bene Chiara nell’articolo https://www.yourevenyou.com/revenue/forecast-istruzioni-per-l-uso/

 

 

  1. Il Revenue è parte integrante di una strategia più completa, che è il marketing strategico.
    Oggi è sempre più difficile scindere il marketing e il revenue. Queste due discipline sono sempre più fuse tra loro ed è richiesto dal mercato di concepirle come un’unica visione aziendale.Le nostre strategie non si fondano solo sulla leva del prezzo, ma su tutte le 8 P del marketing Mix.
    Il marketing si fonda, nel suo primo ciclo di vita, su 4 leve, dette 4 P del marketing mix: Prodotto – Prezzo – Posizionamento – Promozione.
    Nella nuova era del web e della più grande crisi economica mondiale, c’è bisogno di affinare qualche leva in più per vincere.
    È giunto il momento di porre l’accento su:
    Processi – Persone – Packaging… e Popolarità
    Quando progettiamo la strategia di prezzo, che è il cuore del nostro lavoro, partiamo sempre dall’analisi e della programmazione delle 8 P.
    Per ognuna di essa prevediamo attività e procedure di lavoro.

Se il Revenue Manager non prende parte alle considerazioni del Marketing il processo sarà per lo più fallace.

 

 

  1. Il Revenue Manager oggi è chiamato a prendere decisioni sulla trattativa con terze parti.
    La contrattualistica è quindi parte della strategia.
    Corporate. Fiere. Tour operator. GDS.
    I reparti revenue e booking devono dialogare con costanza e condividere con il front office l’andamento delle vendite e gli obiettivi da raggiungere.
    Oggi lo scenario che si sta delineando vede fondersi nella stessa figura, il revenue manager con il sales e con il responsabile marketing.

La strategia vincente è seguire le vendite esattamente come un Dormms (director of revenue management marketing and sales) seguendo la contrattualistica di portali, vetrine, DMS, rete agenziale, grossisti. Definire la strategia di marketing che dovrà concretizzarsi nel revenue management. Sarà infatti una politica tariffaria mirata a fare da cappello al piano marketing.

 

È una questione di tecnica, procedure, pianificazione (e un pizzico di coraggio)

Solitamente la tariffa è affidata al caso e alle abilità dei singoli, rendendo il sistema debole e fallace.

 

Fare revenue è complicato, ma…

 

Se pensi che fare revenue sia difficile è perché non te l’hanno spiegato bene!

Luciano Scauri 

 

 

I TUOI PROBLEMI SONO PRINCIPALMENTE QUESTI:

 

  • Ti sei reso conto di non avere un’organizzazione aziendale che ti permette di raggiungere con costanza i risultati, complicati anche da uno staff discontinuo.
  • Non riesci a dedicarti al revenue in modo continuativo e focalizzato, perchè hai poco tempo da dedicare e ti servirebbe una persona che segua tutti questi processi, ma non è il momento più favorevole per una nuova assunzione.

Siamo qui per aiutarti a non perdere tempo e tutto il lavoro fatto in questi anni, pronte a massimizzarlo al massimo standoti a fianco!

Così anche tu puoi permetterti un Dormms (director of revenue management, marketing and sales). Non 1 ma ben 4 figure che lavorano fuori dal tuo hotel, ma in affiancamento costante, come parte del tuo team interno.
Gli step di lavoro e la formazione sono pensati in funzione del tuo staff e nel rispetto delle tue esigenze di lavoro.

 

 

I nostri percorsi di affiancamento sono tutti basati su una collaborazione di 12 mesi, per darci la possibilità di conoscere tutte le fasi del tuo processo di vendita e per dare a te l’opportunità di acquisire davvero tutte le tecniche necessarie. Un percorso di affiancamento da cui trarre il massimo vantaggio. Pianificare, attuare, misurare.

 

Se il tuo problema è la mancanza di tempo e ti senti frustrato perchè sai che questa è una materia fondamentale per portare nuova linfa e nuovi risultati alla tua struttura, ma non hai tempo da dedicare anche a questo nuovo mondo, perchè passi le tue giornate diviso già in 3 reparti diversi (almeno!) saremo la scelta giusta.

 

PENSIAMO le strategie, te le PROPONIAMO e d’accordo le mettiamo SUBITO IN ATTO.

L’operativo sarà completamente nelle nostre mani e tu dovrai solo attendere la mail di aggiornamento con il recap di tutte le attività processate nell’immediato, senza lasciare trascorrere giorni o settimane!
La strategia di oggi potrebbe dover essere cambiata domani.

 

Nel pratico ecco i nostri step di lavoro quotidiano:

  • Analisi prodotto, dati storici, destinazione
  • Definizione obiettivi economici e strategici
  • Pianificazione pricing dinamico
  • Settaggio strumenti e canali
  • Pianificazione strategie di sales and marketing
  • Monitoraggi vendite e forecasting
  • Formazione live
  • Misurazione del risultato
  • Riprogrammazione delle strategie in funzione dello scostamento dal budget

 

In 7 anni sono state seguite operativamente 30 strutture, il 90% delle quali è rimasto fidelizzato al nostro brand proseguendo attivamente il percorso e continuando ad ottenere risultati fino anche a una crescita del 12%!

 

Ma tu hai veramente capito cosa significa fare revenue?

Perché l’errore che fanno tutti è pensare che abbia a che fare con la movimentazione tariffaria.

No, questa è solo 1 delle tecniche.

Fare revenue significa studiare il sistema di lavoro per ottenere più vendite = più ricavi! 

E’ una commistione tra numeri e strategie. Grafici e Creatività!

 

Per questo non vogliamo essere solo un aiuto operativo, durante tutte le azioni che facciamo ti vogliamo lasciare la strategia e il ragionamento perseguito per arrivare all’obiettivo.
A fine dei 12 mesi dovrai avere una mente da Revenue Manager ed essere in grado di prendere decisioni autonomamente supportato dai giusti dati e dalle giuste analisi.

 

PENSI CHE POSSIAMO ESSERE LA GIUSTA SOLUZIONE?

inserisci qui i tuoi dati e verrai contattato dal nostro team per inquadrare e risolvere subito il problema principale delle tue vendite con 3 soluzioni operative.

Un primo passo verso la svolta!

Obiettivo. Risultato. La vendita va programmata ORA.

About The Author

Chiara Consorti

Misura, valuta e apporta miglioramenti ai processi aziendali assicurando l’efficienza delle operazioni revenue e di settaggio strategico. Non le sfugge un dettaglio e non c’è novità che non venga considerata. Update è l’obiettivo! . "Non cerco di ballare meglio di chiunque altro. Cerco solo di ballare meglio di me stesso." [Mikhail Michailovič Baryshnikov]

PER VENDERE MEGLIO

NON BASTA AVERE IDEE
occorre metterle in pratica.

Segui i nostri consigli e fidati, perché funzionano.

  • Vuoi ricevere Idee Pratiche e Aggiornamenti sulle Vendite di Valore? Lascia qui la tua mail Riceverai i nostri contenuti che ti cambieranno il metodo di vendita. No Panic: odiamo lo spam almeno quanto te, se non ti piace potrai disiscriverti con un click in ogni momento.
  • Quando invii il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione e se vuoi maggiori dettagli leggi qui l'Informativa completa per l'autorizzazione all’invio di newsletter